L’ Agriturismo Cascina Giselberga

Una zona rigogliosa, pittoresca, ricca di storia: il luogo ideale in cui rilassarsi tra il verde,
assaporare, in un salone accogliente, una prima colazione caratterizzata dalla presenza di prodotti biologici di nostra produzione,
gustare frutti saporiti e naturali provenienti dalle nostre coltivazioni

Perchè venire in Cascina Giselberga?

Per molteplici ragioni: trovare un luogo in cui rilassarsi tra il verde; assaporare, in un salone accogliente, una prima colazione caratterizzata dalla presenza di prodotti biologici di nostra produzione; gustare frutti saporiti e naturali provenienti dalle nostre coltivazioni; sorseggiare vini deliziosi prodotti da noi con le uve dei nostri vigneti.
Dalla Cascina Giselberga, inoltre, sono facilmente raggiungibili centri e località di notevole interesse storico-artistico. La zona offre anche attrattive per chi predilige escursioni naturalistiche.

Giselberga: tra storia e leggenda?

Dalla ristrutturazione di una cascina costruita ed ampliata in un periodo che va dal 1566 al 1700, nasce l’Agriturismo Cascina Giselberga.

Giselberga fu moglie del re longobardo Astolfo che, stando ad un’antica cronaca, sarebbe il fondatore del monastero di Falicetto. Di lei non si hanno notizie certe.
Secondo alcuni studiosi, in Giselberga potrebbe identificarsi una regina longobarda in onore della quale fu eretta una lapide i cui resti si trovano nella chiesa del non lontano monastero di Pagno.
Questa regina rifiutò le seconde nozze e prese il velo in un monastero benedettino, ubbidendo al voto fatto dalla madre prima della sua nascita.
Si suppone che sia stata sepolta nel luogo dove si fece monaca, e una delle ipotesi ritiene si tratti proprio di Falicetto. In seguito alla distruzione del monastero da parte dei Saraceni, la salma della regina sarebbe stata trasferita a Pagno dove avrebbe trovato degna sepoltura. Mancano documenti storici che suffraghino la veridicità di tali eventi, tuttavia si è propensi ad accettare per vera questa ricostruzione, sì nebulosa, ma certamente non priva di suggestioni

Scopri la nostra Azienda Agricola

L’Agriturismo

Se desideri ricevere maggiori informazioni o prenotare

Contattaci